venerdì 15 luglio 2011

Riposo notturno

Cambiare abitudini non è così difficile.
La vera difficoltà è convincere gli altri del cambiamento avvenuto.
Dopo un anno, o forse di più, di vita notturna sono tornata a ritmi regolari.
Non vado più a letto alle 4e30 per alzarmi ad ora di pranzo ma la mia sveglia suona puntuale alle 7e30 così alle 23 sono già da buttare.
Gli amici non lo accettano.
Evidentemente no.
Chiamano ai vecchi orari.
L'una di notte. Chiama un'amica per raccontarmi una cosa.
Io rispondo così: '' hghsyrisjaljfs0aoòòjajieopwmclaòakfggkaopallòucaljaoaoaoa''
Sembra non accorgersene e prosegue.
Già immagino quanto se la prenderà quando interrogandomi sull'aneddoto io farò scena muta.
Non ricordo assolutamente nulla.
Solo il suo tono di voce concitato.
L'una e un quarto chiama mia madre.
E' uscita con mio padre perché 'sai' è estate.
Rispondo ''ghhhahahsafhaieaooqsajfwo''
E mamma ''e perchè hai sta voce?'' Io ''dormivo''
E mamma ''ma non ti senti bene? '' Io ''No mà sto benissimo. Ho sonno. Solo sonno.''
E chiudo.
Ore due e un quarto. Sms di vecchio coinquilino ''I pacchi sono 5 o 6. Mandami il tuo nuovo indirizzo che te li spedisco. rispondi subito. ciao''
Rispondi SUBITO alle 2 e un quarto del mattino??
Crepa.

Stanotte spengo il cellulare.
Non è mica sempre così facile fare una cosa così semplice.

5 commenti:

  1. Non ci avevo mai pensato, ma i nostri "vicini" ci etichettano una volta e per sempre .

    RispondiElimina
  2. Eh sì, in fondo la nostra vita è legata a quelle degli altri anche perchè gli altri costruiscono le loro abitudini sulla nostra vita.
    Per questo cambiare non è mai facile..

    RispondiElimina
  3. Le etichette sono degli aiuti non indifferenti nelle vite di tutti.
    E togliersele di dosso è difficile.
    Ancora più difficile è toglierle di dosso.
    Perchè significa effettuare due cambiamenti in uno: anche il nostro modo di rapportarci all'altro, visto ora in maniera diversa, dovrà mutare.
    Che fatica!
    Meglio na telefonata alle due di notte!

    RispondiElimina
  4. Sì, decisamente 'na fatica . Che poi l'altro cambiato ci piacerà davvero?

    RispondiElimina